Un ritratto di Robin Williams


"Vivere... vivere può essere un'avventura straordinaria"
- Hook (1991)

Non sono solito celebrare la scomparsa di persone - famose o meno - ma questa volta voglio fare un'eccezione.

Sì, perché la scomparsa di Robin Williams ci ha lasciati del tutto spiazzati. Il suo ricordo rimarrà senza dubbio nel cuore di tante persone, e non solo di quelli amanti del cinema, ma anche (e forse soprattutto) di quelli appassionati di videogiochi. Robin non ha mai nascosto la sua passione per i videogames, in particolare per quelli Nintendo. Era un così grande fan che, oltre ad aver collaborato per qualche campagna pubblicitaria durante la generazione DS, ha dato a sua figlia il nome di Zelda, omaggiando così la storica saga della casa di Kyoto: The Legend of Zelda.

Dopo la sua morte, i fans Nintendo si sono subito mobilitati per chiedere alla software house di onorare in qualche modo il celebre attore hollywoodiano. La risposta non è mancata, e la promessa è quella di inserire la sua figura in qualche gioco futuro.

Oggi però, un utente del Miiverse della piattaforma Nintendo di nome Craig ha pubblicato attraverso il gioco Art Academy il suo personale ritratto di Robin Williams, con la citazione di uno dei suoi film che ha accompagnato l'infanzia di parecchi videogiocatori: Hook - Capitan Uncino di Spielberg. Il post - che è possibile visualizzarlo cliccando a questo link - ha già raggiunto in pochi giorni un numero considerevole di like e commenti.

Non mi piace l'ipocrisia del web che accompagna la morte di personaggi famosi, ma penso che non sia questo il caso. Robin Williams è stato davvero tanto amato, non solo come professionista ma anche come uomo, e quest'artwork insieme a questa frase mi ha davvero colpito nel profondo. Nessuno merita di lasciare la vita da solo e per propria mano.

Ciao Robin.

Nessun commento:

Posta un commento